Informazioni preliminari
Le Condizioni Generali di Vendita di Blumeo (di seguito CGV), si applicano agli ordini di articoli dell'assortimento di prodotti di "Blumeo SA" (di seguito Blumeo) nella loro versione in vigore al momento dell'ordine.
Condizioni generali di vendita Blumeo (CGV)
1.a Il presente sito web per la vendita di beni e servizi via Internet e/tramite punti vendita è gestito dalla società:
Blumeo SNC
Strada del Vallone 26
1030 Bussigny
CH – Svizzera
(D'ora in poi chiamato anche Blumeo)
1.b Le CG formano parte integrante del contratto concluso tra Blumeo e il Cliente. Le disposizioni derogatorie alle CGV sono vincolanti solo se espressamente accettate per iscritto da Blumeo. Non sono riconosciute condizioni contrarie emesse dal Cliente.
1.c L'offerta di prodotti in Blumeo è destinata esclusivamente a persone fisiche e società (di seguito congiuntamente indicate come Cliente/i) con domicilio o sede legale in Svizzera, che possono far consegnare gli articoli (cfr. figura 3.2) e indicare un indirizzo di consegna in Svizzera.
2.a Il Cliente può scegliere gli articoli dall'assortimento dei prodotti Blumeo e ritirarli in un “carrello” cliccando su “aggiungi al carrello”.
2.b Cliccando su “ordina e paga”, il Cliente formula un'offerta d'acquisto che lo vincola relativamente agli articoli inseriti nel suo carrello e dichiara di accettare le presenti CGV.
2.c La conferma d'ordine inviata immediatamente dopo tramite e-mail automatica prova che l'ordine del Cliente è pervenuto a Blumeo ma non costituisce ancora accettazione dell'offerta dell'acquirente.
2.4 Un contratto è concluso solo con la dichiarazione di accettazione di Blumeo, che viene inviata via e-mail (conferma di acquisto) al Cliente, al più tardi comunque con l'invio degli articoli ordinati o la comunicazione di aggiornamento della disposizione.
2.5 Nel caso in cui un articolo ordinato non sia disponibile, Blumeo si riserva il diritto di non accettare l'offerta del Cliente, cosicché il contratto non viene concluso. Il Cliente viene informato via e-mail. Eventuali importi già pagati per gli articoli ordinati verranno in tal caso rimborsati al Cliente.
2.6 Nel caso in cui solo alcuni degli articoli ordinati siano disponibili o se gli articoli ordinati superano la quantità abituale per un nucleo familiare, Blumeo si riserva il diritto di accettare l'offerta del Cliente solo per alcuni degli articoli, in modo che un contratto sia concluso solo rispetto a questi articoli. Il Cliente viene informato di ciò tramite e-mail. Eventuali importi già pagati per la restante parte degli articoli saranno in tal caso rimborsati al Cliente.
2.7 Qualora dovesse dimostrare, successivamente alla conclusione del contratto, che gli articoli ordinati non possono essere consegnati in tutto o in parte per causa di forza maggiore o per cause non imputabili a Blumeo, quest'ultima è legittimata a recedere in tutto o in parte dal contrarre. Il Cliente viene informato di ciò tramite e-mail. Eventuali importi già pagati per gli articoli corrispondenti vengono rimborsati integralmente (in caso di recesso totale dal contratto) o fino al prezzo degli articoli che non possono essere consegnati (in caso di recesso parziale). Il Cliente non può far valere nessun'altra pretesa.
2.8 Nel caso di articoli che devono essere preordinati (che non possono essere aggiunti direttamente al carrello del Cliente), il contratto è valido solo dopo l'accettazione dell'offerta da parte di Blumeo. Il Cliente viene così informato dalla consegna di un contratto aggiuntivo o di qualsiasi altro accordo validamente concluso secondo il diritto svizzero.
3.1 Le consegne vengono effettuate esclusivamente sul territorio svizzero. Gli ordini vengono consegnati all'indirizzo fornito dal Cliente al momento dell'ordine. Affinché i tempi di consegna vengano rispettati, il Cliente dovrà assicurarsi di comunicare un indirizzo esatto e completo. Blumeo ha il diritto di effettuare consegne parziali. Le consegne aggiuntive vengono effettuate al ricevimento della merce. Se Blumeo menziona tempi di consegna o disponibilità, questi sono tempi indicativi senza impegno. Se non viene rispettato un termine di consegna o di disponibilità indicato da Blumeo, il Cliente ha diritto, decorso un ulteriore termine di 10 giorni da lui fissato per iscritto, a recedere dal contratto per quanto riguarda gli articoli non consegnati o reso disponibili. Eventuali importi già corrisposti verranno in tal caso rimborsati al Cliente. Il Cliente non può far valere nessun'altra pretesa.
3.2 Il Cliente viene informato via e-mail quando gli articoli vengono affidati al vettore per la consegna. Blumeo si riserva il diritto di scegliere il corriere.
3.3 La responsabilità di Blumeo è limitata all'importo dell'ordine, i rischi della cosa passano al Cliente non appena gli articoli vengono consegnati al vettore. Gli articoli sono assicurati contro i danni verificatisi durante il trasporto nella misura in cui il valore degli articoli supera il limite massimo di responsabilità del vettore. Al fine di far valere i propri diritti nei confronti del vettore e/o della compagnia assicurativa, il Cliente dovrà, al ricevimento della spedizione, assicurarsi che gli articoli siano in buono stato e consegnati nella loro integrità. Nel caso di pacco che arrivi danneggiato, pacco aperto, strappato o danneggiato durante il trasporto o apparenti differenze di quantità, il Cliente deve presentare una riserva dettagliata e scritta al vettore. Il Cliente deve segnalare immediatamente i danni verificatisi durante il trasporto o le differenze di quantità non evidenti, al massimo comunque entro 48 ore, al servizio clienti di Blumeo via e-mail al seguente indirizzo: Blumeo, rue du Simplon 5, CH-1800 Vevey. L'accettazione senza riserve (in caso di danni avvenuti durante il trasporto o apparenti differenze di quantità) o la decorrenza del termine di cinque giorni (in caso di danni avvenuti durante il trasporto o non apparenti differenze di quantità) comporta la decadenza dei diritti nei confronti del vettore e /o la compagnia assicurativa.
3.4 La consegna e il posizionamento degli articoli devono essere ragionevolmente possibili senza l'utilizzo di mezzi quali paranchi, cavi, veicoli speciali o mezzi simili. Spetta al Cliente segnalare preventivamente l'esistenza di eventuali difficoltà e/o impedimenti durante la consegna o l'installazione degli articoli e conoscere le eventuali conseguenze in termini di costi. Gli invii il cui luogo di destinazione non può essere raggiunto direttamente dal vettore, vengono trasportati nel luogo più vicino (ad es. stazione a valle di una funivia).
3.5 Il Cliente è tenuto ad accettare la spedizione. Se risulta che una spedizione non può essere consegnata e che gli articoli vengono restituiti a Blumeo, quest'ultima si riserva il diritto di rinunciare al ritardato adempimento degli obblighi del Cliente relativi agli articoli non ricevuti, senza fissare alcun termine supplementare. Blumeo ha anche il diritto di chiedere il risarcimento dei danni in base all'inadempimento del contratto. Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso su articoli non ricevuti (vedi figura 6).
3.6 Se il Cliente decide di ritirare gli articoli dal punto vendita, deve giustificarlo via e-mail quando l'ordine è disponibile. I rischi della cosa passano al Cliente con l'avviso di disponibilità. Per ritirare gli articoli, il Cliente dovrà presentare l'avviso di disponibilità e un documento di identità rilasciato da un'autorità amministrativa con foto (carta d'identità, patente di guida, passaporto, ecc.).
3.7 Il Cliente ha un periodo di 10 giorni per restituire il pacco dal ricevimento dell'avviso di disponibilità. Se il Cliente non ritira l'ordine entro dieci giorni, Blumeo si riserva il diritto di rinunciare al ritardato adempimento delle obbligazioni del Cliente relative agli articoli non ritirati, senza fissare alcun termine aggiuntivo. Blumeo ha anche il diritto di chiedere il risarcimento dei danni in base all'inadempimento del contratto. Il Cliente non può esercitare il diritto di reso volontario su articoli non ritirati (vedi figura 6).
4.1 Il pagamento dei prodotti viene effettuato al momento della convalida dell'ordine. Tutti i prezzi esposti sono indicati in franchi svizzeri (CHF), IVA (al tasso legale) inclusa. Sono incluse anche eventuali spese di riciclaggio.
4.2 Eventuali costi di consegna ed eventuali costi aggiuntivi (es. maggiorazioni dipendenti dal mezzo di pagamento prescelto) sono indicati separatamente e fatturati in aggiunta al Cliente.
4.3 Blumeo si riserva il diritto, e il Cliente accetta, di effettuare un controllo del credito del Cliente e del suo indirizzo, di raccogliere informazioni su questo argomento e di trasmettere i dati del Cliente a terzi a tale scopo. Blumeo si basa a tale riguardo sulle indicazioni del Cliente e tiene conto delle informazioni provenienti da terzi. Il Cliente può utilizzare solo i mezzi di pagamento indicati al termine del processo di ordinazione.
4.4 Il prezzo concordato, le spese di consegna e gli eventuali costi aggiuntivi (vedi punto 4.2) sono dovuti immediatamente. Il Cliente è in mora, senza sollecito, al momento della prima consegna o tentata consegna (vedi figura 3.2), del primo recesso o al termine del periodo di recesso di 10 giorni (vedi figura 3.3.) o rispettivamente alla scadenza delle condizioni di pagamento per la modalità di pagamento “acquisto contro fattura” (vedi paragrafo 4.5). I costi e le spese di Blumeo o fornitori terzi in relazione al recupero degli importi dovuti, in particolare i costi di sollecito, gli interessi di mora nonché i costi di trasferimento del debito a un servizio di riscossione, sono a carico del Cliente. L'importo di tali spese è regolato dai termini contrattuali separati del fornitore terzo i cui servizi sono utilizzati dal Cliente. Blumeo si riserva inoltre il diritto, decorso un ulteriore termine di almeno 10 giorni da essa stabilito, di rinunciare in tutto o in parte al ritardato adempimento delle obbligazioni del Cliente, di reclamare in tutto o in parte gli eventuali articoli già consegnati e chiedere il risarcimento dei danni per inadempimento del contratto.
4.5 Qualora il Cliente opti per la modalità di pagamento “acquisto contro fattura”, la fatturazione e l'incasso dei pagamenti sono gestiti da un fornitore terzo in nome e per conto di Blumeo. Il fornitore terzo è il punto di contatto esclusivo per tutte le questioni relative alla fattura. La modalità di pagamento "acquisto contro fattura" è destinata esclusivamente a privati che hanno l'esercizio dei diritti civili e sono domiciliati in Svizzera o Liechtenstein, gli indirizzi di fatturazione e consegna devono essere identici. La modalità di pagamento “acquisto contro fattura” è regolata dalle condizioni contrattuali del fornitore terzo che trovano applicazione in aggiunta alle presenti CGV.
4.6 Se il Cliente opta per la modalità di pagamento “pagamento immediato”, utilizza, per l'elaborazione del pagamento, i servizi offerti al momento dell'ordine su Blumeo. L'inserimento da parte del Cliente dei dati di accesso necessari ai servizi di on line banking avviene sulla piattaforma web messa a disposizione da Blumeo. Questi dati non vengono memorizzati lì. Questo portale web e la relativa infrastruttura tecnica necessaria per la trasmissione dei dati di accesso sono al di fuori della sfera di influenza di Blumeo. Di conseguenza, Blumeo declina ogni responsabilità per l'utilizzo di tale modalità di pagamento da parte del Cliente.
4.7 In caso di acquisto in acconto con opzione di pagamento parziale (POWERPAY) MF Group / POWERPAY offre come prestatore di pagamento indipendente il tipo di pagamento "Pagamento in acconto". La fattura dell'ordine ti consente semplicemente di pagare il tuo acquisto online tramite fattura. Se rinunci a un pagamento puntuale, riceverai retroattivamente il mese successivo una fattura mensile con una panoramica dell'ordine. Con la conclusione del contratto di acquisto, POWERPAY si fa carico del reclamo della fattura e si occupa dell'elaborazione dei termini di pagamento. Come parte dell'acquisto in acconto, accetti in aggiunta alle nostre CGC, le CGC di POWERPAY.
5.1 Gli articoli rimangono di proprietà di Blumeo fino al completo pagamento di tutti i crediti derivanti da o in connessione con l'acquisto effettuato. Il Cliente autorizza Blumeo a procedere, a spese del Cliente, alla corrispondente iscrizione nel registro delle riserve di proprietà.
6.1 Blumeo riconosce al Cliente un diritto di recesso volontario per un periodo di 14 giorni dalla prima consegna o dal primo ritiro degli articoli. Il diritto di recesso è subordinato alla condizione che l'articolo non sia danneggiato, non presenti segni di utilizzo e venga restituito nella sua interezza (compresi tutti gli accessori e i documenti consegnati nell'imballo).
6.2 Per esercitare il diritto di recesso ed avviare la relativa pratica, il Cliente dovrà procedere come segue.
Nel caso :
a) articoli il cui imballo originale è stato aperto, danneggiato o non più disponibile, il Cliente dovrà contattare il servizio clienti Blumeo via email al seguente indirizzo: info@opi.605 .myftpupload.com
b) articoli non aperti la cui confezione originale non è danneggiata, il Cliente può, oltre alla possibilità che gli è stata data alla lettera a), restituire gli articoli al seguente indirizzo Blumeo, rue du Simplon 5, CH-1800 Vevey. In ogni caso, i rischi e le spese di trasporto o restituzione sono a carico del Cliente.
6.3 Il Cliente dovrà presentare la fattura originale. Blumeo ha il diritto di rimborsare il prezzo sotto forma di buoni regalo e si riserva il diritto di rinunciare al rimborso di eventuali costi aggiuntivi (ad esempio i costi della spedizione iniziale, del trasporto o del montaggio).
6.4 In caso di restituzione di articoli acquistati con la modalità di pagamento "acquisto contro fattura", Blumeo rimborsa il Cliente entro 30 giorni sul conto corrente bancario o postale indicato dal Cliente e a suo nome, qualora il Cliente abbia già ha pagato per intero la fattura e non ha effettuato un nuovo acquisto.
7.1 Blumeo concede al Cliente una garanzia di 24 mesi dalla prima consegna o dal primo ritiro del bene per i vizi che derivano da un difetto di materiale o di fabbricazione. Tutte le indicazioni che compaiono su Blumeo (descrizione del prodotto, immagini, filmati, misure, pesi, specifiche tecniche, accessori e altre informazioni) sono soggette a riserva di errore e non costituiscono garanzia delle qualità dell'articolo. L'incombenza del Cliente relativa alla verifica della cosa e alla denuncia dei vizi sono regolate dalle disposizioni di legge. È esclusa la cessione dei diritti di garanzia.
7.2 Il diritto di garanzia del Cliente è soddisfatto a scelta di Blumeo riparando l'articolo, consegnando un articolo sostitutivo equivalente e privo di vizi, riducendo il prezzo o risolvendo il contratto (risoluzione). Le riparazioni vengono eseguite da Blumeo o da officine di riparazione da esso incaricate. Il Cliente non è autorizzato ad affidare a terzi la riparazione del bene difettoso. In tal caso, il Cliente non ha diritto al rimborso delle spese di riparazione. I diritti di garanzia del Cliente si estinguono in caso di intervento tecnico e difetti derivanti da manipolazione impropria, sollecitazione eccessiva, uso improprio, intervento esterno (danni dovuti a umidità, contatto con liquidi, urti, ecc.) o inosservanza delle istruzioni del produttore per uso e/o manutenzione.
7.3 In caso di consegna di un articolo sostitutivo equivalente e privo di difetti, un nuovo periodo di garanzia è valido dal momento in cui il Cliente viene informato della disponibilità dell'articolo sostitutivo. In caso di riparazione, decorre anche un nuovo periodo di garanzia dal momento in cui al Cliente viene notificata la fornitura dell'articolo riparato applicabile, Blumeo si limita a garantire in questo caso le riparazioni effettuate e le parti di ricambio utilizzate. I diritti di garanzia del Cliente relativi all'intero bene rimangono intatti durante il periodo di garanzia definito dalla prima consegna o dal primo ritiro del bene (vedi figura 7.1).
7.4 Per far valere i suoi diritti di garanzia e avviare il relativo procedimento, il Cliente dovrà contattare il servizio clienti Blumeo di sua scelta tramite e-mail al seguente indirizzo: info@opi.605.myftpupload.com ed essere in grado di presentare la fattura originale. I rischi ei costi di tutti i trasporti, ad esempio il trasporto a Blumeo o il trasporto di ritorno al Cliente, sono a carico del Cliente. Se un difetto da eliminare non è soggetto a garanzia e il Cliente potrebbe esserne venuto a conoscenza, si fa carico di tutti i costi derivanti dalla verifica dell'articolo. Prima di consegnare l'articolo a Blumeo, il Cliente deve effettuare copie di backup dei dati registrati su qualsiasi supporto di memorizzazione dell'articolo, in quanto questi (ad es. durante una riparazione) potrebbero andare perduti o danneggiati. È esclusa qualsiasi responsabilità di Blumeo per perdita o danneggiamento dei dati.
7.5 Indipendentemente dal fondamento della sua responsabilità, Blumeo risponde in caso di lesioni alla vita, all'integrità fisica e alla salute, nella misura in cui le condizioni di responsabilità sono soddisfatte. Inoltre, nella misura in cui le condizioni di responsabilità sono soddisfatte, Blumeo è responsabile per i danni che ha causato intenzionalmente o per negligenza grave. Per il resto, Blumeo esclude ogni responsabilità, indipendentemente dal fondamento della stessa, nella misura massima consentita dalla legge.
7.6 La responsabilità di Blumeo è esclusa per qualsiasi utilizzo dei prodotti venduti su Blumeo al di fuori delle applicazioni della legislazione in Svizzera.
7.7 La fattura o prova digitale di acquisto funge da scheda di garanzia ai sensi delle presenti CGV e deve essere custodita con cura da parte di
8.1 Tutti i dati personali dei Clienti raccolti da Blumeo sono necessari per il trattamento degli ordini e la fatturazione. Nel rispetto della sfera privata del Cliente, tali dati non vengono comunicati a terzi, diversi dai nostri fornitori di servizi.
8.2 Blumeo raccoglie, memorizza, utilizza ed elabora i dati personali del cliente solo in conformità con le rispettive disposizioni della legge sulla protezione dei dati applicabile in Svizzera.
8.3 In relazione alla modalità di pagamento "acquisto contro fattura", Blumeo incarica un fornitore terzo per la fatturazione e l'incasso. Il Cliente prende atto del fatto e accetta che i dati relativi alla modalità di pagamento "acquisto contro fattura" siano accessibili a Blumeo e al fornitore terzo, inclusi i dati anagrafici, di acquisto, fatturazione, pagamento e riscossione che potranno essere utilizzati dal terzo fornitore di terze parti per i propri scopi; il fornitore terzo è in particolare autorizzato ad integrare questi dati nei propri database di credito e ad utilizzarli per altri scopi del fornitore terzo, incluso l'utilizzo per controlli del credito per metodi di pagamento "acquisto contro fattura" e con carte di credito , per sé e per terzi (es. negozi online).
9.1 Le condizioni generali di vendita di Blumeo sono soggette al diritto svizzero.
9.2 L'inefficacia di una o più disposizioni dei presenti T&C non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni.
9.3 Si applica esclusivamente il diritto materiale svizzero. È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG).
9.4 Foro esclusivo per tutte le azioni legali è at sede di Blumeo.
InformazioneContatta Blumeo
Hai domande sulla nostra politica sulla privacy? O hai bisogno di informazioni generali? Non esitate a contattare Blumeo. Risponderemo volentieri alle tue domande.
Indirizzo
Via della Cappella 7
CH-1071 Chexbres
Telefono
+41 21 552 05 09
info@blumeo.ch
